Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

giovedì 30 ottobre 2025

Presentazione Racconti della Stagione 2025 di Matteo Mancini.

I RACCONTI DI MATTEO MANCINI SCRITTI NEL 2025 E TUTTE LE ALTRE ATTIVITA'

 Al fianco, sulla dx, del giallista Mondadori Lucio Nocentini,
Matteo Mancini riceve due premi per il suo
C'ERA UNA VOLTA A... TIRRENIA
al Premio Toscana in Giallo 2025 (Delos Digital).

A due mesi dal termine di questo 2025, mi anticipo per fare il punto sulla mia stagione narrativa e saggistica. Ancora libero dai saggi (per il prossimo 2026 è in produzione un terzo volume per Profondo Rosso dedicato agli scrittori Franco Prattico e Sveno Tozzi), ho proseguito sulla via spianata nel 2024, chiusa con la produzione di ventiquattro racconti, perseverando nell'ottenere riconoscimenti, pubblicazoni e qualche invito da conferenziere (a Bologna). Andiamo a vedere, punto per punto, come è andata e scopriamo insieme come finirà, visto che a inizio dicembre sarò al Teatro Vittoria di Roma come finalista al Premio Torre Crawford mentre a fine dicembre avrò l'onore e l'onere di tenere una conferenza alla Mostra Vampiri presso Palazzo Pallavicini di Bologna. Partiamo dalla parte più divertente: i racconti. Ometto di indicare i titoli dei racconti inediti.


0 MOENCHENGLADBACH LACRIMA SANGUE


Scritto: Settembre 2024.

Battute: 30.000

Genere: Poliziesco

Pubblicazione: Inedito (in valutazione di pubblicazione presso settimanale Giallo – Cairo Editore).

Descrizione. Punto di congiunzione tra la stagione 2024 e la stagione 2025. Già tra gli otto finalisti al blasonato NeRoma Noir Festival sezione True Crime 2024, ha ultimato la selezione (ufficializzata a inizio luglio 2025, dopo la rivelazione dei tre finalisti comunicata da Fabio Mundadori in occasione della Fiera del Salone Internazionale del Libro di Torino) giungendo al secondo posto alle spalle dell'amico Jacopo Casula - vincitore e pubblicato a puntate, nel luglio 2025, sul settimanale Giallo (Cairo Editore) con Gisella Orrù. Il Giallo del Pozzo - e davanti a Chi non Paga Muore dello specialista di noir Roberto Frazzetta (terzo classificato).

Nell'attesa dell'esito finale della selezione, il racconto ha altresì preso parte alla III Edizione del TrueCrimePremio (febbraio 2025), indetta da latelanera.com, finendo al terzo posto alle spalle di L'Ultima Notte a Oslo (di Giovanni Di Rosa) e Dalla Milano da Bere alla Milano dei Vizi (di Marco Notari).

Pur avendo figurato in modo eccellente ed essere finito in valutazione per la pubblicazione sul settimanale Giallo (Cairo Editore), persiste a essere inedito. Dovrebbe comunque uscire nel 2026 su un'antologia dedicata al True Crime a cura di Alessio Valsecchi (latelanera.com). Al momento, però non c'è ancora nulla di scritto, posto che avevo inizialmente rifiutato la proposta contrattuale giunta da Valsecchi sperando di uscire su Giallo.

Il racconto si ispira abbastanza fedelmente a un caso di cronaca nera tedesca degli anni 80, peraltro poco noto in Italia. Avevo il soggetto in un cassetto da anni, anche perché mi sono creato un database di cronaca nera (realizzato nella prima decade di secolo) di milioni di battute relativo a omicidi seriali e delitti aberranti dove posso pescare per storie del genere. Nel caso in questione colpiscono gli inusuali rimandi alla Genesi (i rapporti tra Adamo ed Eva e la tentazione del serpente) pressoché ricorrenti in tutta la storia.


1 LIBERACI DAL MALE


Scritto: Agosto 2024 / Gennaio 2025.

Battute: 10.200

Genere: Horror / Satirico.

Pubblicazione: No alla Violenza Contro le Donne 2025 (Historica Edizioni)

Descrizione. Evoluzione di un racconto presentato a La Paura fa 90 Righe del FIPILI Horror Festival Edizione 2024. Ampliato di oltre tremila battute e passato dalle iniziali 7.000 alle definitive 10.200 battute, è un testo satirico che ribalta il canovaccio della possessione diabolica resa iconica da film come L'Esorcista. Respinto al FIPILI, è un racconto che a me piaceva molto e, per come era stato scritto, ben si adeguava alla selezione proposta dall'Historica, motivo per cui l'ho sviluppato e riproposto. La storia è strutturata attorno ad alcune mie perplessità in ordine all'atteggiamento controproducente adottato dal demonio durante una possessione, così da proporre un soggetto altamente blasfemo ma, al tempo stesso, privo di volgarità o sconcezze. Se ci pensate, negli esorcismi convenzionali, Satana finisce sempre per fare un involontario (quanto idiota) spot elettorale a Dio senza sfruttare a proprio favore i poteri di cui è dotato. Perché non fare stare bene gli indemoniati, così da conquistarne la fiducia e allontanarli con convinzione (piuttosto che di prepotenza) da Dio? Da qui parte la storia. Ho infine aggiunto una stilettata all'atteggiamento punitivo dei ministri di fede verso chi intende avere condotte libertine. Ne è venuto fuori un racconto convenzionale nella sua struttura, ma del tutto rivoluzionario dal punto di vista della narrazione. Un piccolo elaborato che è stato, forse, sottovalutato da chi si è trovato a giudicarlo.


2 S.


Scritto: Febbraio 2025.

Battute: 40.000

Genere: Sci-fi / Satirico.

Pubblicazione: Inedito.

Descrizione. Primo vero racconto scritto nel 2025, in vista di un target proibitivo: l'Urania Short 2025. Lo reputo uno dei miei migliori racconti della stagione, nonostante non abbia avuto fortuna. È un racconto di genere fantastico, sebbene mascherato da fantascienza sociale con qualche prospettiva distopica. Forse penalizzato da un'irriverenza pulp che lo rende intriso di una macabra ironia giostrata sui rapporti sociali tra uomini e donne. La tematica, ancora di nuovo, è quella del “no alla violenza contro le donne”, ma qua l'idea arriva da lontano, ovvero da uno spunto rimasto per almeno quattro anni nel proverbiale cassetto. Durante un servizio sulla volante di pronto intervento, mi venne il flash di un auto che, procedendo in senso opposto al mio, sbandava pian piano sul guardrail delimitativo della carreggiata fino ad arrestarsi. Una volta ferma, dal lato guida fuoriusciva un bambino di dieci anni con i vestiti enormi, un po' come nel film Da Grande (1987) con Renato Pozzetto. Da qui prende piede una lotta contro il tempo per arginare un processo degenerativo che colpisce tutti i maschi del paese. Ecco che The Curious Case of Benjamin Button (2008), Sleeping Beauties (2017) di King e The Incredibile Shrinking Man (“Tre Millimetri al Giorno”, 1956) di Richard Matheson si incontrano in un'ottica scanzonata e fortemente tamarra. A me è piaciuto molto, alla Mondadori meno. È in attesa di una nuova chance.

 

 Matteo Mancini si classifica secondo
con MOENCHENGLADBACH LACRIMA SANGUE
alla sezione TRUE CRIME INEDITI 2024
del NeRoma Noir Festival.


3 A.D.P.


Scritto: Marzo 2025.

Battute: 30.000

Genere: Horror / Satirico.

Pubblicazione: Inedito.

Descrizione. Altro racconto sfortunato che, tuttavia, ha ottenuto valutazioni positive. Presentato alla selezione Notte Horror '90 indetta dalla Acheron Books, è stato apprezzato dallo scrittore e critico di narrativa del terrore Christian Sartirana (responsabile della selezione), tanto da essere stato in ballottaggio fino all'ultimo col racconto, poi selezionato (sul medesimo soggetto d'ispirazione ovvero The Night Flier di Stephen King poi trasposto sul grande schermo da Mark Pavia), di Demis Zampelli. Si tratta di un horror di indagine, effettivamente molto fedele alla struttura del racconto di King (quello di Zampelli lo è di più), che prende le mosse dalla critica a un certo sensazionalismo della carta stampata (aspetto già presente in King e rimosso del tutto da Zampelli), con omaggi ai crimini del Mostro di Firenze, ai delitti della “Uno Bianca” e allo scandalo “mani pulite”, per finire con l'evidenziare una visione pessimista e tecnologica di un futuro sempre più “americo-centrico”. Il fatto di essere stato rigettato suona più come un'opportunità, posto che il limite di 30.000 battute, a mio avviso, sacrifica il risultato finale. Avrebbe infatti bisogno di più azione e grandguignol. Conto di espanderlo nel 2026.


4 L'ISOLA DELLE LUCERTOLE


Scritto: Marzo 2025.

Battute: 27.600

Genere: Weird / Avventura.

Pubblicazione: Primordia (Colomò Editore).

Descrizione. Racconto scritto nella mia prima parte di carriera, quella pre-Spaghetti Western, già a suo tempo apprezzato. Ricordo che un'aspirante scrittrice di Viareggio, che non conoscevo, dopo averlo letto mi contattò e mi scrisse: “Ma te sei uno scrittore vero!”. Confinato in volumi sepolti nell'anonimato più assoluto, ha beneficiato di una delle iniziative più fighe della stagione (lanciata dal gruppo Telegram Lovecraft Italia ovvero da Strani Aeoni): la realizzazione di un'antologia interamente dedicata a racconti sui Dinosauri. Da grande appassionato del genere (ho praticamente tutto sui racconti a tema dinosauri), ho fatto carte false per esserci e ho così concesso una "vera" visibilità a un racconto che commistiona il weird di inizio novecento a una visione adventure dell'aldilà, dove sono confinate tutte le creature che hanno calcato la Terra, dinosauri compresi. Credo sia una lettura divertente. L'antologia, uscita in anteprima a Milano,  in occasione di Stranimondi 2025, ha fatto sold out. Come tutti i successi che si rispettino, è già in programma la realizzazione di un nuovo racconto a tema dinosauri.

 Primordia è la prima antologia 
di racconti scritti da italiani 
interamente dedicata ai dinosauri.

PROSEGUE PROSSIMAMENTE

Nessun commento:

Posta un commento