Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

mercoledì 7 dicembre 2022

Opere di Mancini Matteo: LIBERO SAMALE, LO PSICHIATRA DELL'INCUBO, di Matteo Mancini

PRESENTAZIONE VOLUME LIBERO SAMALE, LO PSICHIATRA DELL'INCUBO di Matteo Mancini, Edizioni Profondo Rosso.

A cura di Matteo Mancini.
 
Ormai uscito da giugno 2022, seppure in una versione lancio (ovvero acquistabile presso lo store e il negozio dell'editore), Libero Samale, Lo Psichiatra dell'Incubo si appresta a invadere le biblioteche telematiche nella sua ultima versione.
Si tratta di un volume senza precedenti nell'ambito dell'editoria italiana, essendo il primo saggio interamente dedicato a uno scrittore del circuito editoriale delle edicole. Libero Samale, meglio noto ai lettori dei Racconti di Dracula, col nome fittizio Frank Graegorius, è la punta di un iceberg assai profondo e scandalosamente ignorato non solo dagli accademici, ma anche dagli appassionati dei tempi odierni. Vi è stato negli ultimi quaranta anni un atteggiamento di boicottaggio verso una serie di romanzi che hanno costituito la base per lo sviluppo della nostra cinematografia di genere. Gialli, bellici, fantascientifi e horror che hanno perso, alla lunga, la loro battaglia con le major milanesi (Mondadori e Rizzoli su tutte) e per questo sono stati cancellati dalle coordinate del genere. Persino validi volumi curati da studiosi e appassionati, come le guide divulgative dell'Odoya, tendono a ignorare pressoché integralmente questi testi. Il volume Lo Psichiatra dell'Incubo si propone di stimolare un interesse finalizzato a un lavoro di recupero di un mondo sterminato e del tutto sconosciuto, verso una riscoperta del fantastico e del pulp italiano del tutto sacrificato a favore di quello d'oltreoceano. E' giunto il momento di riscoprire le "nostre" identità, dando avvio a uno studio che possa aiutare a comprendere anche la genesi del cinema di genere.
Il volume ripercorre la vita e l'intera produzione del terrore dell'autore. Tutti i romanzi horror (i "dracula" per intenderci) sono analizzati nel dettaglio, singolarmente e in una visione comparata e colletiva che possa permettere al lettore di comprendere il messaggio (altamente esoterico) lasciato da Libero Samale. Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, l'autore ha infatti colorato i romanzi di una sottotraccia occulta che va ben al di là delle mere intenzioni di intrattenimento richieste dall'editore. Un testo dunque imperdibile per chi ha vissuto l'epoca dei gialli e degli horror delle Edizioni Periodiche Romane (ERP), ma anche un'occasione di riscoperta per un pubblico più giovane e voglioso di conoscere le origini del pulp italiano. Faranno seguito altri volumi caratterizzati dal medesimo imprinting.
 
Il volume è stato già recensito e apprezzato da svariati lettori, tanto che potete trovare su internet un'intervista che mi è stata dedicata dall'Osservatorio Cinema e Media Entertaiment CINEMONITOR e alcune recensioni. Qua i link:

Intervista Cinemonitor: https://cinemonitor.it/libero-samale-la-monografia-di-mancini-fa-luce-sul-maestro-della-letteratura-weird-italiana/
 
Recensione Horror Magazine: https://www.horrormagazine.it/13792/la-nostra-recensione-di-libero-samale-lo-psichiatra-dell-incubo
 
Presentazione video dell'autore:  https://www.youtube.com/watch?v=SyK9yBGFmDg

Per l'acquisto:  http://www.profondorossostore.com/it/libri/400-libero-samale-lo-psichiatra-dellincubo.html (si evidenzia che la descrizione del testo non è quella corrispondente al volume).

Nessun commento:

Posta un commento