Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

mercoledì 2 aprile 2014

Deep Shock - Nuovo cortometraggio di Davide Melini


Regia e Sceneggiatura
: Davide Melini.
Anno di uscita: 2014.
Produzione: Fabel Aguilera e Davide Melini.
Fotografia: Francesco De Luca.
Musiche: Giulio De Gaetano.
Interpreti principali: Lucia Guerrero, Francesc Pagés, Paco Roma, Estela Fernàndez, Erica Prior, Francisco Vidal,
Genere: Thriller/Horror.

Testo di Matteo Mancini
Dopo alcuni mesi di inattività, il forum riprende vita. Spaghetti Western vol.2 mi ha tenuto ai box per circa tre mesi, ma alla fine ha visto la luce, anzi sono usciti addirittura due volumi da oltre 400 pagine cadauno. Naturalmente, entrambe le copie sono attraccate al "porto" de Il Foglio Letterario, in attesa di esser date alle stampe. Presto avrete buone nuove.
Come ripartire se non aggiornandovi con il pre-produzione del corto dell'amico DAVIDE MELINI, di cui avevamo già parlato lo scorso anno?
Il regista romano ha completato il casting, mettendo a segno colpi da novanta. Si è inoltre delineata la sinossi del corto.

Protagonista è una ragazza funestata dal ricordo del nonno e della sorella maggiore, venuti a mancare in circostanze tragiche e non troppo ben chiare. L'evento porta la giovane a non dormire e la mancanza del riposo la porta a subire delle allucniazioni che la condurranno in un viaggio, più o meno reale, popolato di apparizioni e di omicidi commessi da una mano sfuggevole nei suoi contorni.

Dunque un thriller/horror che si prefigge di rispolverare gli antichi fasti di un tempo, difatti viene lanciato dai motti: "Il suo peggior incubo é diventato realtá" e "Il Giallo Italiano é pronto per fare il suo ritorno!"

Melini, assistente non accreditato in La Terza Madre (2007) di Dario Argento e qua al suo terzo prodotto dopo lo spartano The Puzzle e il qualitativo La Dolce Mano della Rosa Bianca (corto premiato mezzo mondo, Canada compreso), è chiaro in questa sua volontà citazionista come testimonia anche la locandina che ha fatto realizzare da Cristina Gòmez Rosales e che, curiosamente, ricorda molto da vicino il gongfu movie Cinque Dita di Violenza (1972). Lo stesso titolo poi è un voluto omaggio a due pellicole del nostro cinema: Profondo Rosso (1975) e Shock (1977) rispettivamente di Dario Argento e Mario Bava. Il regista, ancora una volta, non si nasconde dietro il dito di una mano, ma esprime i suoi concetti in modo chiaro e netto e la cosa non può che farmi piacere: "Deep Shock” vuole essere un omaggio al genere cinematografico italiano conosciuto come “giallo”, che festeggerà i suoi 50 anni nel 2014." Sul punto Melini fa riferimento al giallo La Ragazza che Sapeva Troppo (1963) che Bava girò omaggiando Vertigo (1958) di Hichcock, dimostrando così un certo studio dei nostri classici e non una mera volontà esibizionista buttata in scena senza bussola alcuna...

Le riprese sono ormai pronte a partire, Melini girerà nella città di adozione: Malaga, in Spagna, dove vive da anni per l'impossibilità di lavorare in Italia. L'iniziativa è stata subito accolta in modo caloroso e favorita dalle istituzioni locali, con il coinvolgimento estrinsecato dall'interesse de: "IAJ - Instituto Andaluz de la Juventud" presiduta da Soraya García Mesa, la "Deputazione di Málaga" e il comune di Casabermeja nella persona del sindaco Antonio Domínguez Durán. Per l'occasione il nostro lavorerà con il seguente cast tecnico: Paula Khan (Direttrice di Produzione), Francesco De Luca (Direttore della Fotografia),Rubén FX ed Elisa Rengel (Effetti Speciali), Giulio De Gaetano (Musica), Christian Valente (Sound Designer), Rafa Fields (Graphic Designer), Martín Crespo (Montatore) e Ángel Ariza (3D Artist). Nomi che ai più risulteranno sconosciuti, ma che se coinvolti in questo progetto testimoniano il fatto di saper fare il loro lavoro. Questo perché Melini ha prestato grande cura nello scegliersi i compagni di avventura. Il regista romano conta infatti di fare il salto di qualità definitivo. A tal riguardo ha ingaggiato un cast artistico di prima fascia (tutti censiti nel portale di imdb.com, tanto per intenderci subito) per il format che ha scelto. Protagonista è la giovanissima madrilena Lucia Guerrero, classe 1993, pescata dalle serie televisive spagnole tra le quali la famosa Luna, el misterio de Calenda (2012-13). Se questo titolo potrebbe non dirvi nulla, ma vi assicuro che in Spagna è assai noto, le cose cambiano se vi parlo dei film Darkness (2002) di Balaguero e Il Labiritno del Fauno (2006) capolavoro firmato Guillermo Del Toro (quello di Pacific Rim, giusto per citare un titolo), da dove arrivano rispettivamente Francesc Pagés e Francisco Vidal. Il primo è un attore di lungo corso con svariate fiction alle spalle e con esperienze nel mondo del cinema, oltre al citato lavoro di Balaguero è apparso nell'apprezzato fantasy Blancanievs (2012) di Pablo Berger. Addirittura più qualitativo e longevo il curriculum di Francisco Vidal (debutta nel cinema nel 1952) che festeggia con Deep Shock la sua centesima partecipazione tra fiction tv (dove sta lavorando ultimamente) e opere cinematografiche.
Minore impartanza, ma tutti con alle spalle un'invidiabile carriera, gli altri. Paco Roma, dopo un pugno di fiction tv girate tra il 2006 e il 2012, è in rampa di lancio per debuttare nei cinema (da protagonista) con un trio di pellicole di prossima uscita.
Un'altra veterana dei serial televisivi è Erica Prior, la quale vanta però partecipazioni in horror culto spagnoli come Second Name (2002) del bravo Paco Plaza e The Birthday (2004) di Eugenio Mira, ma badate bene: non da comparsa, bensì da protagonista!
La meno conosciuta è Estela Fernàndez, la quale ha fatto qualche comparsa nella serie televisiva Amar en tiempos revueltos.

Dunque un cast artistico PAZZESCO, con professionisti che sapranno motivare Davide Melini per spingerlo a compiere quel salto che merita. Un'occasione d'oro e una grande iniezione di fiducia che sono sicuro riempirà d'orgoglio Davide e con lui un bel po' di tifosi.

Resta un po' di rammarico che in Italia cose del genere sembrano quasi impossibili, con tanti bravi registi e autori costretti a lottare con I MULINI A VENTO.
Nel mio piccolissimo e con gli enormi limiti dipesi dalla carenza di studio, tenterò comunque di "rispondere" alla chiamata dell'amico Davide con Z3D, cortometraggio anch'esso omaggiante il cinema di genere (Bava, Argento e cinema di arti marziali su tutti) ma con impostazione grottesca strutturato sull'asse CADICE-TIRRENIA (Litorale Pisano), via maestra che si intreccia con quella di MALAGA-ROMA, ma questa volta in amicizia e senza rivalità, il buon Davide Melini e i tifosi di Malaga e Cadice sanno il perché... :D

Presto nuove news con i trailer e i teaser del caso, intanto BUON LAVORO all'amico DAVIDE MELINI con una certezza assoluta: VI STUPIRA' TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento