Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

mercoledì 18 giugno 2014

SPAGHETTI WESTERN Volume 2 - La Proliferazione del Genere (anno 1967) di Matteo Mancini


"QUELLA CHE POTREBBE DIVENTARE LA TRILOGIA PIU' ESAUSTIVA SUL WESTERN ALL'ITALIANA" (Ciak, ottobre 2012).

Così scriveva la rivista CIAK, uscita in edicola nel lontano ottobre 2012, in riferimento al primo volume della mini saga acquistato persino in SPAGNA e STATI UNITI (nonostante non tradotto in lingue diverse dall'italiano). Orbene, comunico ufficialmente l'uscita del secondo volume.

260 pagine circa, ottanta spaghetti western analizzati (praticamente tutti quelli usciti nel 1967 oltre a una scheda su tutti i western di FRANCO & CICCIO), il tutto preceduto dalla prefazione del californiano TOM BETTS, che ho l'onore di ospitare in un mio volume, e da una breve analisi sull'approdo dei nostri western nel nuovo continente e sull'iniziale atteggiamento ostruzionistico della critica locale e straniera.

Aneddotiì; Citazioni; Panoramiche sulle carriere di registi, attori, produttori, personale dei cast tecnici; Giudizi comparati tra critica di settore (Bruschini, Betts, Aguilar, Giusti, Lupi e altri), "critica generica" (Morandini, Farinotti), blogger italiani ed esteri e siti specializzati.

Il volume è disponibile sulle librerie internet e nelle migliori librerie di Italia al prezzo di 16,00 euro.

Chiudo con la citazione estrapolata da quello che ho considerato il miglior western dell'annata: FACCIA A FACCIA, di Sergio Sollima.

"LA GENTE PARLERA' MOLTO DI COME SIAMO STATI CAVALLERESCHI CON LE DONNE E POCO DI QUELLO CHE ABBIAMO RUBATO: E' COSI' CHE NASCONO LE LEGGENDE".

1 commento: