Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

giovedì 19 giugno 2014

LE FIGLIE DI DANAO (Las Hijas de Danao) di FRAN KAPILLA


Regia e Sceneggiatura: Fran Kapilla.
Anno di uscita: 2013/14.

Produzione: Antonio Cabrera, Escarlata Godiri, José Ramon Barcelò e Benito Gonzàlez.
Fotografia: Salvador Blanco e Jorge Sacristan.
Interpreti principali: Paco Roma, Fran Millàn, Beatriz Rico, Susanna Pauw, Mònica Aragòn, Antonio Montiel e Erica Prior.
Genere: Thriller/Noir.

Testo di Matteo Mancini

Gradito ospite internazionale sulla pagine del mio blog, lo spagnolo Fran Kapilla debutta nel mondo del cinema con questo Las Hijas de Danao, primo lungometraggio dopo una breve esperienza di filmaker di cortometraggi intrapresa nel 2010 con la trilogia del Muro de Berlin, finanziata dal Consolato tedesco e proiettata oltre i confini iberici.
E' l'amico Davide Melini, con il quale Kapilla collaborerà in occasione del corto Deep Shock affidato alle abili mani del romano, ad avermi segnalato il regista. Appassionato di cinema di genere, lo spagnolo di origini di Malaga propone un thriller dal retrogusto noir con ambientazione teatrale e interamente prodotto da spagnoli (Cabrera-Godiri-Barcelò-Gonzàlez). L'opera è stata girata nel 2012 in Spagna (Malaga) e in Francia (Parigi), con sequenze ambientate all'Ópera de París,all'Avenida Champs Elysees, al Sacre Cor e a Montmartre.

La sceneggiatura, dello stesso Kapilla, ricorda un po' il soggetto base di Opera di Dario Argento, quanto meno per l'idea iniziale che vede il soprano principale subire una minaccia anonima da un pazzo. Il fatto innesca subito le indagini di due distinti detective che cercheranno di risolvere l'intrigo. Preciso subito che lo sviluppo del soggetto segue tracciati ben più vicini al poliziesco piuttosto che all'horror, ciò che comunque non manca è l'azione e la tensione.

Il budget sembra non essere affatto male, quanto meno dalla visione del trailer, si notano scenari sfarzosi, inoltre Kapilla ha inserito nella pellicola qualcosa come quarantadue musicisti, varie orchestre, tenori e direttori d'orchestra oltre a fare eseguire l’opera di Antonio Salieri (secolo XVIII). Dunque un grande dispendio di risorse che di certo impreziosiranno il lavoro finale.

Del resto non è un mistero il fatto che il film abbia ottenuto un grande successo al Festival del Cinema di Malaga nel 2013, dove però Kapilla giocava in casa, e all'“Academia de las Artes y Cine Español”. Il buon esito ha dunque convinto i distributori a far uscire la pellicola anche in Francia, dove uscirà in quel di Parigi a fine estate.

Un cenno sul cast artistico dove figurano nomi che ritroveremo nel corto dell'amico Davide Melini, mi riferisco al protagonista del film, l'emergente Paco Roma, e a Erica Prior, quest'ultima nota per essere la protagonista dell'horror Second Name (2002) di Paco Plaza. Presente inoltre un altro nome illustrissimo come il pittore Antonio Montiel (non poteva che interpretare un Direttore d'Orchestra), celebre per i suoi ritratti a personaggi quali Fidel Castro, la Regina d'Inghilterra, i Re di Spagna e alcuni Presidenti degli Stati Uniti e qua in veste di guest star in una delle sue rarissime apparizioni cinematografiche (un regalo di cui andare fieri per il regista). Gli altri attori sono un mix di giovani promesse e di professionisti provenienti dal circuito televisivo.

Dunque un prodotto da tenere d'occhio che si spera possa giungere anche nella nostra penisola, anche perché, voci di corridoio, vorrebbero Fran Kapilla prossimo a girare un lungometraggio in Italia, un'opera che potrebbe veder coinvolto anche l'amico Davide Melini. Naturalmente il sottoscritto resterà sulla porta in attesa che quest'ultima eventualità possa concretizzarsi.


Qua il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=WZPk386Bnvo

Per ulteriori informazioni: www.lashijasdedanao.com / www.frankapilla.com

Nessun commento:

Posta un commento