Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

venerdì 22 febbraio 2013

Recensione Saggi: IDENTITA' SEGRETA (di Alessandro Del Gaudio)


Autore: Alessandro Del Gaudio.
Genere: Saggio sui fumetti.
Anno: 2003.
Editore: Il Foglio Letterario.
Pagine: 266.
Prezzo: 18.00 euro.

Commento Matteo Mancini
Superman, Batman, Spiderman, Hulk, i supereroi hanno ispirato generazioni di lettori. Sono stati spesso liquidati come letture per bambini, ma se si osserva al di là di quelle maschere, oltre quei mantelli, le cose si rivelano più complesse di come appaiono. Sin dai tempi della Grande Depressione, i supereroi hanno affrontato temi di grande impatto sociale e politico. E in ogni epoca le forze che hanno trasformato il nostro mondo hanno plasmato anche quello di carta. BENVENUTI NEL MONDO DEI SUPEREROI. Questa è l'introduzione del documentario di cui ho riportato il link a fine recensione. Ora l'amico Alessandro Del Gaudio - torinese classe 1974 - con il suo Identità Segreta mi offre la possibilità di parlare dello sconfinato mondo dei supereroi dei fumetti in modo da gettare luce sulle caratteristiche comuni a tutti i supereroi con il fine di individuare gli “ingredienti” indispensabili per dar vita a un supereroe che si rispetti.

Del Gaudio è un vero e proprio esperto del tema, come testimoniano le sue innumerevoli prove sia da saggista che da narratore. Nel primo campo ricordo, oltre a questo volume, il saggio Kyoko Mon Amour dedicato ai manga giapponesi pubblicati in Italia, mentre tra i romanzi ha recentemente dato alle stampe Metallo d'Ombra uscito nel 2012 per le Edizioni Il Foglio Letterario. Proprio per l'editore di Piombino, Del Gaudio ricopre anche l'importante ruolo di direttore della collana dedicata ai fumetti che conta più di una dozzina di titoli.

Il successo del volume in questione è testimoniato dal fatto che è giunto alla sua terza edizione, dopo l'uscita ormai datata 2003. Dunque siamo alle prese con un evergreen impreziosito, di edizione in edizione, con nuovi dettagli e schede aggiuntive.

L'opera, una sorta di Bignami del fumetto nippo/americano con alcune parentesi italiche, è strutturata in due blocchi. La prima parte, 60 pagine effettive ampliate a circa 95 pagine per l'effetto di spazi bianchi e svariate illustrazioni, ha valenza introduttiva e parla degli albori del fumetto dei supereroi fino ai giorni nostri, ma anche della produzione cinematografica e di quella narrativa ispirate dai (e ai) personaggi del fumetto.

In questa parte Del Gaudio parla delle ragioni che stanno alla base della nascita dei fumetti (i fumetti, scrive, sono sempre stati vettori di propaganda politica e sentimento nazionalistico, ideati per incarnare un dissenso ai regimi politici che insanguinavano molti paesi europei negli anni '40 e a quelli che sono venuti dopo), della loro evoluzione storica da Superman a gli eroi di ultima generazione distinguendo tra panorama americano, giapponese e italiano, delle varie tipologie di supereroi (senza poteri: ex Batman; con super poteri acquisiti: ex Spiderman; non umani: ex: Superman; esseri superiori: ex Thor) e di antagonisti e del ruolo assunto dagli stessi nell'ambito di un'opera tesa a dare un qualche messaggio socio-politico, del ruolo ricoperto dalla censura e dell'ostracismo operato nei confronti del fumetto dai genitori di un tempo (spesso schiavi di una chiusura mentale oggi parzialmente superata), delle influenze del fumetto sul mondo del cinema e della narrativa (e anche viceversa con le importanti ispirazioni garantite da personaggi come Zorro, Robin Hood nonché dalle penne di Asimov e P.K. Dick), infine della crisi del genere e delle sue parodie (Del Gaudio ricorda i vari Superciuk, Gommaflex, L'Ispettore Gadget, Formica Atomica e via dicendo).

La seconda parte dell'opera, la più corposa, è costituita da una raccolta di schede - di lunghezza variabile da una a due pagine - dedicate a più di sessanta supereroi del fumetto riportati in ordine alfabetico. In tali schede viene indicata la data di uscita del fumetto, il suo autore nonché le caratteristiche principali del protagonista della storia (raffigurato anche con un piccolo disegno) e lo sviluppo della stessa con indicazione degli antagonisti e della città in cui si svolgono i fatti.
Stranamente, forse per esigenze di spazio, Del Gaudio, pur parlandone nella prima parte, ha estromesso dall'analisi specifica tutta una serie di personaggi. Se l'estromissione è ben motivata per personaggi del calibro di Dylan Dog, Martin Mystere e Tex (ci sono invece Nathan Never, Zagor e Legs Weaver) mi resta piuttosto oscura la ragione che ha portato all'esclusione i vari Silver Surfer, Hellboy, Faust (il riferimento va al personaggio portato in scena da Brian Yuzna) tanto per citare i più evidenti.

Il volume resta comunque un discreto strumento per il neofita, un volume idoneo a sollecitarne la curiosità e a fungere da bussola orientativa per ampliare le conoscenze fumettistiche andando oltre ai supersfruttati Batman, Superman, Spiderman etc. È altresì l'occasione per apprendere come molti dei personaggi che hanno inondato le reti locali negli anni '80 con i cartoon spesso intitolati con il loro stesso nome sono in realtà nati nel mondo dei fumetti nipponici. Così troviamo, tra gli altri, le schede dedicate a Capitan Harlock, Devilman, Ken Shiro, Cyborg 009, I Cavalieri dello Zodiaco e via dicendo. Curioso però è anche il fenomeno opposto che ha visto personaggi lanciati dal mondo del cinema (Il Corvo, Predator, Terminator), dei cartoon (I Transformers) o dei videogiochi (Lara Croft) approdare al fumetto.

Ma chi sono i supereroi? Del Guadio è piuttosto chiaro nell'individuarli in uomini qualunque costretti a confrontarsi con un amore non corrisposto o con gli insuccessi sul lavoro e, magari, con alle spalle situazioni familiari di miseria e desolazione da cui, improvvisamente, si riscattano a causa di un episodio (in genere traumatico) che cambia la loro vita e innesca in loro una trasformazione spesso prima fisica e poi interiore. Ecco così che a poco a poco si assisterà alla presa di coscienza da parte dell'eroe di turno dei propri poteri (innati ovvero acquisiti in virtù di duri allenamenti o sortilegi più o meno maledetti o ancora attribuibili al contatto con sostanze chimico/radioattive) e da qui alla creazione di un alter ego munito di pittoresco costume e simbolo di riconoscimento che lo rende unico rispetto a tutti gli altri. A questo punto entrano in scena gli antagonisti (poiché senza un nemico da sconfiggere l'eroe non esisterebbe): criminali, mostri, alieni o demoni dotati di super poteri (a volte persino più forti del protagonista) che hanno la funzione di incarnare i mali della società ovvero il passato del protagonista e che finiranno schiacciati dalla forza di volontà e dai valori dell'eroe di turno. Il supereroe allora, conclude Del Guadio, altro non è che un individuo che si mette in gioco, supera una serie di prove e vince le sue sfide.

Se i neofiti potranno così dirsi soddisfatti della lettura, lo stesso probabilmente non potrà dirsi per i “maniaci” (in senso positivo) del genere a causa di una trattazione che seppur completa, per quel che concerne il panorama analizzato, resta forse un po' troppo sintetica sui dettagli. Lettura rapida e divertente. Bignamino.

Qua vi segnalo il link dove potrete vedere un interessante documentario di HISTORY CHANNEL dedicato ai supereroi: http://www.youtube.com/watch?v=OpH6SzRRLBY

Nessun commento:

Posta un commento