Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

venerdì 22 febbraio 2013

PROGETTO ANTOLOGIA COLLETTIVA DI RACCONTI SU SUPEREROI ORIGINALI a cura di Matteo Mancini


Dopo “I Bastardi senza Storia”, antologia curata dal sottoscritto e uscita nello scorso settembre per le Edizioni il Foglio, prende piede sotto la mia regia un nuovo progetto narrativo. Potrei quasi indicarlo come l'antitesi de “I Bastardi”, visto che quest'ultima antologia aveva come protagonisti degli antieroi.

Ma qual'è l'idea che sta alla base di questo nuovo progetto? Si tratta di un'idea credo originale, forse mai vista in Italia, ovvero quella di creare un'ANTOLOGIA DI RACCONTI CON PROTAGONISTI SUPEREROI ORIGINALI inventati dai singoli autori. Un occasione dunque per creare il proprio supereroe e magari dargli seguito in un futuro progetto fumettistico.

Sono convinto che si tratti di un qualcosa di stimolante, in quanto la realizzazione delle storie è fortemente incentrata sulle caratterizzazioni dei personaggi e dell'ambiente in cui questi verranno a muoversi.

In sostanza ogni autore dovrà inviare dei racconti di lunghezza variabile (indicativamente non superiore alle 60,000 battute) ideando un proprio supereroe (deve avere sviluppato un qualche potere e non essere semplicemente un personaggio integerrimo), prendendo come mero spunto quelli ideati nel mondo del fumetto, e una storia di intrattenimento ma comunque finalizzata a dare un qualche messaggio sociale o politico o esistenziale o filosofico e via dicendo.

L'ambientazione delle storie (città reali o inventate) così come la sfumatura del racconto (horror, poliziesca, pulp o altro) è libera e rimessa al gusto dei vari autori. L'unico limite è quello di non creare contesti fantasy o ambientati nello spazio, perché ciò renderebbe troppo disomogeneo il progetto.

Credo poi sia opportuno stendere delle storie un po' come se le stesse fossero estrapolate da un albo di un fumetto già avviato (e non, a esempio, come il primo film di Spiderman dove assistiamo alla genesi del supereroe) in modo da avere racconti diversificati tra loro (altrimenti avrebbero tutti una forte base comune e diventerebbero ripetitivi nella loro impostazione). È chiaro poi, non essendo il personaggio già conosciuto da chi legge il racconto, gli autori dovranno ovviare a tale mancanza inserendo, a esempio, dei flashback (o altre soluzioni narrative) che facciano capire come il supereroe sia divenuto tale.

Ma chi sono i supereroi chi sono? Al riguardo riporto il pensiero del saggista Alessandro Del Gaudio estrapolato da “IDENTITA' SEGRETA”: “Sono uomini qualunque costretti a confrontarsi con un amore non corrisposto o con gli insuccessi sul lavoro e, magari, con alle spalle situazioni familiari di miseria e desolazione da cui, improvvisamente, si riscattano a causa di un episodio (in genere traumatico) che cambia la loro vita e innesca in loro una trasformazione spesso prima fisica e poi interiore. Ecco così che, a poco a poco, si assisterà alla presa di coscienza da parte dell'eroe di turno dei propri poteri (innati ovvero acquisiti in virtù di duri allenamenti o sortilegi più o meno maledetti o ancora attribuibili al contatto con sostanze chimico/radioattive) e da qui alla creazione di un alter ego munito di pittoresco costume e simbolo di riconoscimento che lo rende unico rispetto a tutti gli altri. A questo punto entrano in scena gli antagonisti (poiché senza un nemico da sconfiggere l'eroe non esisterebbe): criminali, mostri, alieni o demoni dotati di super poteri (a volte persino più forti del protagonista) che hanno la funzione di incarnare i mali della società o dell'uomo ovvero il passato del protagonista e che finiranno schiacciati dalla forza di volontà e dai valori dell'eroe di turno. Il supereroe allora, conclude Del Guadio, altro non è che un individuo che si mette in gioco, supera una serie di prove e vince le sue sfide.

Il volume, se riuscirò a radunare un sufficiente numero di storie qualitative, sarà edito dalla casa editrice IL FOGLIO EDITORE.
Il termine per la consegna delle opere è fissato per il 15 settembre 2013.

Inviare i racconti all'indirizzo goldenmancho@libero.it indicando come oggetto: ANTOLOGIA SUPEREROI. Per chiarimenti scrivete al medesimo indirizzo.
Buon lavoro.

Vi segnalo questo ottimo documentario come spunto: http://www.youtube.com/watch?v=OpH6SzRRLBY

Nessun commento:

Posta un commento