Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

sabato 30 dicembre 2023

Recensione Saggi: GUIDA AL CINEMA HORROR - Dalle origini del genere agli anni settanta.

Testi: Roberto Azzara, Stefano Di Marino, Roberto Chiavini, michelino tetro..
Anno: 2021.
Genere: Critica Cinematografica.
Editore: Odoya.
Pagine: 476.
Prezzo: 25.00 euro.

Commento a cura di Matteo Mancini.

Saggio che completa il precedente Guida al Cinema Horror – Il New Horror dagli Anni 70 a Oggi dato alle stampe nel 2015 e (purtroppo) misteriosamente finito fuori catalogo nel giro di un paio di anni (ufficialmente perché esaurito). Nel volume oggetto di esame, infatti, viene analizzato con profondità e grande cura espositiva il genere cinematografico horror dagli albori (muto compreso) all'uscita nel 1968 de La Notte dei Morti Viventi e Rosemary's Baby. L'esposizione non è americano-centrica, ma parte dall'espressionismo tedesco per focalizzarsi sulle case di produzione inglesi, il gotico italico e quello ancora più economico spagnolo, senza tralasciare visioni sulla Francia e la Svezia e, ovviamente, su Hollywood dalle major al circuito indipendente dei vari Ed Wood ed Herschell Gordon Lewis.

Rispetto al precedente volume si nota, a mio modo di vedere in modo assai più efficace, una variazione dei criteri d'esposizione. Laddove il primo volume sposava un approccio più commerciale trattando la materia attraverso una divisione dei film per sottogeneri (demoni, fantasmi, streghe, vampiri, zombi e via dicendo) dedicando a ciascuno di essi un distinto capitolo, in quest'opera, uscita sei anni più tardi, si sceglie di procedere per case di produzione e, più in generale, per periodi temporali. Una suddivisione che permette di affrontare la materia, senza farsi prendere da voli pindarici di valenza filosofica, con un taglio, se vogliamo, più accademico, ovvero un'impostazione fondamentale per prendere cognizione dell'evoluzione del genere.

Trame, curiosità, giudizi e aneddoti si susseguono in un'esposizione chiara ed estremamente accattivante, merito anche delle numerose illustrazioni e di un'impaginazione per la quale l'Odoya è ormai marchio di garanzia assoluto.

Un volume, a dir poco magistrale, ultra consigliato per chi voglia approfondire le radici del cinema horror. Una lettura fondamentale sia per aumentare le proprie conoscenze sia, soprattutto, per reperire film che, sovente, sono alla base di quanto oggi circola nei cinema. Perfetto per un regalo. Tra le migliori guide Odoya.Vale le 25 euro.

Nessun commento:

Posta un commento