Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

mercoledì 8 marzo 2023

Bando/Proposta per realizzazione di un'antologia dedicata alle SPICY HORROR STORIES a cura di Matteo Mancini.


SPICY HORROR STORIES
 
Selezione di racconti aperta a tutti




A cura di Matteo MANCINI.

Spicy Horror Stories è un progetto che ho avviato a metà marzo 2023, stimolato dalle letture di una serie di amici scrittori particolarmente capaci nel miscelare all'erotismo l'orrore della tradizione letteraria di fine ottocento/primi novecento e l'impulso cinematografico degli anni sessanta generato dai prodotti griffati Hammer, guardando, al contempo, al tentativo di ammodernamento operato dalle riviste pulp americane degli anni trenta e, successivamente, da quelle italiane degli anni sessanta e settanta, facendo riferimento, in particolare, alle serie KKK e I Racconti di Dracula. Potrebbe essere un'idea, giusto per comprendere il genere, pensare ai film di Jess Franco, Jean Rollin o alle copertine di Boris Vallejo (proposto nella foto scelta sopra). 

Mi è sorta così l'idea, a distanza di oltre dieci anni dalla mia ultima curatela (I Bastardi senza Storia, pubblicata nel 2012 da Il Foglio Letterario), di organizzare un nuovo progetto antologico. 

L'intenzione è quella di predisporre un'antologia, composta da un numero variabile di racconti ciascuno dei quali presentato da un autore diverso, dedicata alle SPICY HORROR STORY. Il proposito è quello di proporre una tipologia di horror caratterizzato da forti contenuti erotici (resi con stile elegante e non col ricorso della “scorciatoia” dell'hardcore) che ben si distingua dall'attuale corrente dell'hardcore horror. Non si ricerca l'estremo, ma si richiedono, in altri termini, dei racconti horror (ma potrebbero andar bene anche fantastici in senso più ampio del termine, fino a comprendere la fantascienza) aventi le seguenti caratteristiche:

- devono essere possibilmente legati (soprattutto per atmosfere e stile narrativo finalizzati a creare il c.d. sense of wonder nel lettore) alla tradizione del genere fantastico, anche se questo non vuol dire dover utilizzare per forza di cose gli archetipi tradizionali; 

- si deve evitare di utilizzare un linguaggio fatto di termini volgari (perché, a mio avviso, distruggono l'atmosfera e rendono povera la lettura), questo non vuol dire che non vi devono essere scene hot, anzi... 

- devono esserci contenuti di fondo che siano centrati sul tema erotico, in altri termini, la parte erotica non deve essere una sfumatura fine a sé stessa, ma deve avere una valenza caratterizzante all'interno di un racconto fantastico e attraverso la quale lo scrittore intende comunicare un qualcosa di suo; 

- pur se spicy devono comunque essere storie fantastiche o, comunque, legate a un thriller tendente all'horror (che non vuol dire, per forza di cose, splatter o violenza, anzi...) che abbia una finalità non di colpire allo stomaco il lettore generando raccapriccio o ribrezzo, quanto, piuttosto, meravigliarlo, inquietarlo o farlo riflettere.

 

Lunghezza della storie: non è tassativa. Direi di utilizzare come riferimento il limite massimo della 60.000 battute.

Dead Line di consegna: non è tassativa. Mi piacerebbe avere il materiale per novembre 2023, così da poter cercare un editore (si accettano candidature o proposte).

Compensi: non posso garantire niente, se non di fare in modo che il progetto, se andrà in porto, sia pubblicato su volume antologico cartaceo.

Destinatari della proposta: selezionerò una serie di autori su invito, tra scrittori conosciuti che hanno già pubblicato racconti del genere e altri scrittori con cui ho collaborato con le esperienze con Profondo Rosso, Gianfranco De Turris e Il Foglio Letterario. Ben vengano inoltre proposte da parte di altri scrittori interessati al progetto. Contattatemi, se interessati, qua nei commenti o su facebook (nome MATTEO MANCINI) così che vi possa dare in privato la mia email.

3 commenti:

  1. Salve, la Sua idea mi piace molto! Non sono uno scrittore professionista e non lavoro, purtroppo, nel mondo dell'editoria, tuttavia sarei interessato a scrivere un racconto secondo i dettamo da Lei indicati, e' una bella idea la Sua e mi piacerebbe mettermi alla prova.

    RispondiElimina
  2. Mi rendo conto di aver scritto in ritardo ma ho letto solo ora questo articolo, se e' interessato a leggere un mio racconto mi faccia sapere e nel tempo piu'breve possibile provero' a scrivere e inviare un breve racconto che rispetti i parametri da Lei stabiliti. Grazie, Valerio

    RispondiElimina
  3. Non e' affatto in ritardo. Lo scrivi e mi faccia sapeee.

    RispondiElimina