Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

mercoledì 17 febbraio 2021

Presentazione Narrativa: NATO PER ESSERE IL NUMERO 1 di Matteo Mancini.


Autore: Matteo Mancini.
Genere: Fantascienza Distopica.
Editore: Delos Digital.
Collana: Dystopica.
Anno: 2021.
Pagine: 44.
Prezzo E-Book: 1,99 euro.


Presentazione volume
Matteo Mancini presenta ai suoi affezionati lettori il suo nuovo racconto fantascientifico, sottogenere distopico: Nato per Essere il Numero 1. Si tratta di un breve racconto, vagamente ispirato da una pubblicità della Nike degli anni '90, che si inserisce nell'alveo generato dalla narrativa di Robert Sheckley, si pensi al capolavoro breve La Settima Vittima (1954) o, in modo più calzante, al romanzo, edito a fine anni ottanta nella collana Urania, Vittime a Premio. Un filone che è stato portato in auge negli anni settanta e ottanta da romanzi pubblicati nella collana Urania, quali Boston 2010 XXI Supercoppa (1974) di Gary K. Wolf, La Lunga Marcia e Running Man ("L'Uomo in Fuga") di Stephen King, fino alla recente serie Hunger Games (2008) di Suzanne Collins.
Il racconto esce quale terzo numero della neonata collana Dystopica, curata da Veronesi per le edizioni Delos Digital. Pur se di ambientazione futuristica, è un racconto a forte matrice grandguignolesca, con momenti degni di un horror hardcore, che unisce la passione per il gioco del calcio al sottogenere che in ambito cinematografico è stato portato al successo da pellicole quali Rollerball (1975). Sport e fantascienza tornano così a unirsi per delineare i contorni di un futuro, successivo allo scoppio della terza guerra mondiale, tratteggiato da visioni pessimiste e apocalittiche. Una deriva, nella fattispecie figlia della degenerazione alimentata dagli estremismi religiosi, che può esser disinnescata solo attraverso la guerra simbolica che ha nel campo di gioco l'ideale teatro di battaglia. 
 
Mancini, tra i vari argomenti trattati, confeziona l'omaggio al ruolo che per anni ha ricoperto nei campi di calcio e di calcio a 5: il portiere. La storia infatti, in un mix di romanticismo e di azione, è costruita su un duplice binario, rappresentato dal passato (presente per chi legge) e dal presente (futuro per chi legge) con narrazione dei fatti a rimbalzo, che ruota attorno alle sorti di un portiere, facendo luce soprattutto sui sogni del passato, quando, a inizio carriera, tutto sembra a portata di mano, persino l'amore per una donna che si pensa possa essere quella della vita. Sogni destinati a sgretolarsi al cospetto di un futuro di dolore e odio, in una malinconia dei tempi passati scacciata dalla necessità di vincere l'ultima battaglia: quella per la sopravvivenza. 
 
Originariamente concepito su invito del curatore per un'antologia incentrata sul mondo del calcio (mai realizzata) in cui ciascuno racconto avrebbe dovuto omaggiare un ruolo e in cui sarebbe dovuto essere presente anche il futuro vincitore del XXV Premio Calvino Riccardo Gazzaniga (autore del romanzo, curiosamente sul mondo della tifoseria hooligans calcistica, A Viso Coperto, edito da Einaudi), Nato per Essere il Numero 1 è finalmente acquistabile, in formato e-book, da martedì 19 gennaio 2021 presso tutte le maggiori librerie virtuali alla modica cifra di 1,99 euro
 
 
La famosa pubblicità anni '90 che ha ispirato il contesto ambientale del racconto.
 
 
La quarta di copertina:
In un imprecisato futuro, successivo agli accordi di pace conseguenti al termine della Terza Guerra Mondiale, le partite di calcio diventano vera e propria occasione di battaglia. Violenze e scontri di religione sono traslati sul rettangolo di gioco con una funzione catartica che esorcizza la rabbia popolare proiettandola sui giocatori. I confronti vengono arbitrati da uomini armati, e vanno in scena in campi delimitati da lingue di fuoco, contornati da tribune che riproducono lo stile delle arene romaniche. La morte è l’unica regola di queste partite. La vittoria è il responso di un volere divino che garantisce la superiorità di una religione sull'altra.
Jorge Campuita, disilluso e vecchio portiere consumato dai rimpianti e da un dolce passato evaporato nel nulla, ha l'ultima occasione per chiudere in grande stile la propria carriera. 


Frase di lancio: “Nel futuro le guerre di religione si combatteranno sul campo di calcio. Ma non saranno meno cruente.” 
 
 
Hanno detto:
Il filosofo veneziano, Presidente di Phronesis - Associazione Italiana per la consulenza filosofica nonché vincitore del Dystopian Contest 2020, Stefano Zampieri ha giudicato Nato per Essere il Numero 1 un "ottimo lavoro", definendolo "bello, forte, intenso."
 
C-Side Writer scrive: "Matteo Mancini usa il calcio per sovvertire le regole di un mondo che è decaduto, utilizza la metafora della lotta sul campo di gioco, della competizione fra atleti, dell'antagonismo tra tifoserie e le eleva oltre il limite della ragione. Combattere sul campo di gioco... si trasforma in una guerra fra religioni in cui ciascuno viene accecato dalla voglia di sopraffare l'altro. Almeno fino a quando Jorge non decide di cambiare le cose. Nato per Essere il Numero 1 coglie in pieno il genere della collana Dystopica."
 
Il curatore della collana Veronesi l'ha prsentato con queste parole: "Il campo brucia, la palla è coperta di spine e il pubblico schiuma travolto dal fanatismo. Il calcio è morto, ci sono solo martiri pronti a morire in nome di uno scontro che non avrà mai vincitori."
 
Recensioni
Leggere Distopico: "Stile visivo molto efficace e d’effetto. In tutto il racconto si ha una sensazione molto concreta di violenza diffusa, incontenibile, animalesca, tra i giocatori e sulle tribune fra il pubblico.... La società del conflitto ha vinto su quella del dialogo. Resta solo il confronto mortale: si vince, si perde, si vive e si muore. Ma non ci sono mai veri vincitori, c’è solo la guerra di tutti contro tutti. Il compito del lettore alla fine non può che essere quello di riflettere seriamente sul destino e sul ruolo delle religioni e sulla loro capacità di ottundere e travolgere le menti." http://www.leggeredistopico.com/2021/03/03/recensione-nato-per-essere-il-numero-1-di-matteo-mancini/
 
Best seller della Delos Digital nel primo mese di vendita
Uscito da circa un mese e pur trovandosi a rivaleggiare con racconti di abili scrittori contemporanei (tra i quali il Premio Urania Donato Altomare e il Premio Hypnos Francesco Corigliano) e anche mostri sacri della narrativa weird e di quella fantascientifica quali Robert Ervin Howard, Mack Reynolds o Henry S. Whitehead, vanta già alcuni primati. Insieme a La Zona, sempre di Matteo Mancini, è rimasto per un mese dalla sua uscita nella top ten degli e-book più venduti da Delos Store.


Il link del volume: https://www.delosstore.it/ebook/53424/nato-per-essere-il-numero-1/
 
 
La presentazione video: https://www.youtube.com/watch?v=S3nvQwjwxv4&t=59s 

L'autore MATTEO MANCINI, durante una presentazione letteraria a Imperia nel 2016
 
 
"Le lacrime che un uomo è disposto a versare sono sempre inferiori alle speranze che gli battono nel cuore."

Nessun commento:

Posta un commento