"365 Racconti erotici per un anno" è un'antologia, uscita nel giugno dell'anno corrente per conto della casa editrice Delos Books di Milano, nata da una sorta di esperimento editoriale di Franco Forte (autore con svariate pubblicazioni all'attivo con Mondadori).
Il progetto, nato sul sito di writersmagazine.it, è consistito nel realizzare una selezione di 365 racconti di autori diversi da una rosa di oltre 3.000 testi pervenuti.
Forte ha pescato sia tra autori emergenti, debuttanti e professionisti. Nel testo, infatti, sono presenti autori del calibro di Danilo Arona, Alan D.Altieri, Alda Teodorani, Gianfranco Nerozzi, Enrico Luceri e molti altri.
Al di là dei nomi importanti, devo dire che il libro è molto curato sia da un punto di vista grafico (la copertina, la rilegatura e l'impaginazione interna invogliano di sicuro l'acquisto) che a livello di editing. Gli stili narrativi, ovviamente, pur essendo diversi sono interessanti (direi anche talentuosi in più di una circostanza). L'unica pecca, a mio avviso, sta nel fatto che ogni tanto sorge un pizzico di dejà vù tra un testo e l'altro (sono spesso descritti rapporti sessuali) e qualche volta si sfiora il limite dell'erotico per andare in un altro campo (ma quest'ultima considerazione è un'opinione strettamente personale); per il resto si registrano racconti di svariate sfumature dal giallo al noir, passando dal fantascientifico all'horror fino all'erotico più puro, insomma ce n'è per tutti i gusti.
Ci tengo a ricordare che, a parte il mio testo (di cui parlerò qui di seguito), sono stati selezionati anche alcuni miei cari amici di penna come il graffiante Luca Ducceschi, la sensuale Mariarita Cupersito, la giallista Maria Silvia Avanzato, il burlone Simone Corà, il distinto Lastrucci (con un testo che trovo molto ma molto carino), la visionaria Valchiria Pagani, il talentuoso Buzi (con uno dei suoi ultimi elaborati, forse proprio l'ultimo). Presente anche un nutrito gruppo di miei concittadini (Andrea Delle Sedie, Irene Vanni, Marco Magurno), cosa che mi fa molto piacere,
Quanto al mio racconto posso dire che mi ha regalato più di una soddisfazione. La storia parla di un maestro (alla fine si capirà il contesto in cui opera) che al termine di un rapporto con una sua alunna la uccide. Non mancano i riferimenti metaforici che nella fattispecie vengono ricoperti dagli elementi Sole, Luna e Stelle.
Mi è stato detto che nel mio testo "la donna viene descritta in chiave estremamente simbolica come una presenza eterea" e che si è rivelata vincente l'unione tra "cosmogonia e unione sessuale".
Per chi volesse sapere qualcosa in più sull'antologia qua può trovare l'intervista al suo curatore Franco Forte:
http://bibliotecaromantica.blogspot.com/2009/06/365-racconti-erotici-per-un-anno.html
Il volume dovrebbe esser disposnibile a partire dalla prossima settimana nelle migliori librerie di Italia al prezzo di euro 14,90, mentre sarà presentato a settembre nelle città di Roma, Milano e Bologna.
Mi chiamo Matteo Mancini, sono nato a Pisa nel 1981 e abito nell'indipendentista Tirrenia. Sono un grande appassionato di B-Movie (dallo spaghetti western, passando per il "poliziottesco" e proseguendo con thriller e horror). Tra le mie tante passioni le più forti sono la narrativa specie del genere fantastico scuola weird tales e la scrittura. Nella foto mi vedete, al centro, con a dx Antonio Tentori e la "giallista" Cristiana Astori, e alla mia sx Mr.B-Movie Dainelli e Ivo Gazzarrini.
Elenco
- Cinema
- Ippica
- Narrativa
- Pubblicazioni Personali
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento