Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

lunedì 28 giugno 2010

Concorsi Narrativi: Tempo di inventario di inizio Estate

Tempo di invetario di inizio Estate per il sottoscritto. Dopo le scorribande lavorative (corsi di aggiornamento, patenti di servizio, poligono e apprendistato, peraltro ancora in corso) comincio ad avere un attimo di respiro. Ne approfitto, dunque, per fare un po' d'ordine nelle mie partecipazioni ai concorsi e per segnalare gli obiettivi per le prossime "sfide" letterarie (così da fare pubblicità ai concorsi che più mi interessano, in modo da stimolare anche qualche eventuale collega a partecipare).
CONCORSI IN CUI SONO ISCRITTO CON VALUTAZIONI NON ANCORA CHIUSE
  1. Vaults (Edizioni Ferrara). Iscrizioni chiuse in data 30.01.10. Partecipo con un horror ultravisionario.
  2. Premio Rill. Iscrizioni chiuse in data 22.03.10, prevista la selezione per settembre 2010 con eventuale premiazione nell'ambito della manifestazione Lucca Comics. Partecipo con un horror con la struttura thrilling. E' uno dei premi che ho preparato con maggiore cura, un piazzamento qui mi farebbe assai felice.
  3. Trifolium (Caravaggio Editore.). Iscrizione chiuse in data 15.04.10. Partecipo con un piccolo horror.
  4. Streghe e Vampiri (Giovaneholdez Edizioni). Iscrizioni chiuse in data 23.06.10. Partecipo con un horror metaforico dalle sfumature erotiche.
  5. Fantastic Zen (Diversa Sintonia Edizioni). Iscrizioni ancora aperte (Scadenza 30.06.10). Partecipo con un racconto storico-fantastico dalla forte impronta metaforica. Anche in questa circostanza, come per il Rill, ho cercato di preparare un racconto ambizioso per cercare di bissare il secondo posto ottenuto nell'edizione 2009.
  6. Giallolatino (Ego Edizioni). Iscrizioni ancora aperte (Scadenza 31.07.10). Invierò a giorni il racconto, è in fase di revisione avanzata. Tengo molto anche a questo concorso che coinvolge, ogni anno, autori di calibro. Per l'occasione ho preparato un thriller fantastico che miscela storia antica, storia moderna e tempi contemporanei del Pontino. Anche in questo caso, l'obiettivo è di bissare la selezione che sono riuscito a strappare lo scorso anno con "Il Duplice omicidio di via Lenzi". A mio avviso, il pezzo che presenterò quest'anno è nettamente superiore rispetto a quello dello scorso anno, staremo a vedere.

CONCORSI A CUI PARTECIPERO'

  1. Esperienze in giallo. Questo è un concorso assai selettivo, peraltro per racconti lunghi. Ho scritto un thriller dai toni horror/metaforici, ma è ancora da sviluppare a dovere. Visto che la scadenza è prevista per il 13.07.10, la possibilità che io presenti un testo è tutt'altro che certa. Vedremo...
  2. Lama & Trama. Altro concorso selettivo a cui non ho mai partecipato. La mia presenza è pressoché sicura, anche perché ho già il soggetto pronto (un thriller puro, in stile Argento almeno nelle intenzioni). Scadenza 03.09.10.
  3. N.A.S.F. VI. Dopo la rinuncia forzata dello scorso anno, quest'anno sarò in pista anche in questo concorso a me caro. Il bando quest'anno è molto interessante. Non ho ancora preparato il soggetto, vedremo. Scadenza 30.10.10
  4. Studi Lovecraftiani. Non posso non partecipare alla selezione antologica (dedicata al solitario di Providence) che stanno preparando per il 2011 gli amici di Studi Lovecraftiani. Preparerò un racconto ipervisionario. Soggetto ancora da stendere. Scadenza novembre/dicembre 2010.

IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE

  1. Il racconto sci-fi "Genesi di un Eroe" (dedicato ai mitici robottoni giapponesi, anche se dotato di un'anima di fondo metaforica) dovrebbe uscire sul numero di agosto della rivista fantascientifica NEXT.
  2. Il racconto blasfemissimo, a metà strada tra l'horror pulp e il grottesco, "I Signori del grande inganno" uscirà nell'antologia di Sognihorror.com per Il Foglio Edizioni. Uscita prevista per novembre 2010.
  3. La mia antologia personale (circa 100 pagine) "Sulle Rive del Crepuscolo" dovrebbe uscire entro la fine dell'anno per la casa editrice GDS Edizioni.
  4. A ottobre dovrebbe esser pronta l'antologia dedicata all'onirico (titolo non ancora deciso) che sto allestendo in veste di autore e curatore e che coinvolge importanti autori emergenti e altri già affermati con importanti premi conquistati in concorsi quali Premio Urania, Premio Lovecraft, Rill etc etc. L'obiettivo sarà trovare un editore di peso che possa garantire una certa visibilità all'opera.

2 commenti:

  1. Orca vacca, hai partecipato a tantissimi concorsi. L'unica cosa che abbiamo in comune è NASF 6, parteciperò per il prima volta. Il racconto è quasi pronto, spero che tu ce la faccia :)

    RispondiElimina
  2. Speriamo di si. Per ora al NASF conto 2 partecipazioni e altrettante pubblicazioni.

    RispondiElimina