Elenco

  • Cinema
  • Ippica
  • Narrativa
  • Pubblicazioni Personali

venerdì 27 maggio 2016

Anteprima del cortometraggio LION per la regia di DAVIDE MELINI





Regia e Sceneggiatura: Davide Melini.
Anno di uscita: UK, 2016.
Produzione: Luca Vannella, Alexis Continente, Vincenzo Mastrantonio, Bobby Holland, Ferdinando Merolla e Roberto Paglialunga.
Fotografia: Juanma Postigo.
Musiche: Francesco Tresca.
Interpreti principali: Pedro Sanchez, Micheal Segal e Tania Mercader.
Genere: Horror.

Frase di Lancio: La paura più grande dell'uomo è pronta a tornare.

Commento Matteo Mancini
Il ruggito dell'amico Davide Melini torna a squarciare il silenzio con un'intesità mai sentita. Il cieneasta romano, dopo qualche difficoltà incontrata nonostante i buoni risultati riscossi su scala intercontinentale da La Dolce Mano della Rosa Bianca (2010), irrompe in questa stagione con una serie di novità e un doppio appuntamento da leccarsi i baffi. Dopo i grossi problemi legati alla realizzazione di Deep Shock - arrivato quasi al punto di esser accantonato per disguidi con parte del cast artistico e parte di quello tecnico e poi ripreso grazie a un cambio di produzione dell'ultima ora - Davide ha trovato le giuste motivazioni prendendo parte, in veste di assistente alla regia, alla serie americana Penny Dreadful, girata negli storici set dell'Almeria. Qui ha conosciuto nuovi artisti, coinvolti nuovi personaggi che hanno fatto scoccare quella scintilla necessaria a far vivere la giusta fiamma indispensabile per far prender fuoco alla passione. Dunque un cassetto che si apre, un copione che ne esce per il conseguenziale allestimento di una nuova troupe, peraltro enorme per quel che riguarda il cast tecnico, col trasferimento a Malaga per trasformare in realtà cinematografica un doppio progetto steso su carta. Otto giorni di lavorazione, muniti di macchina Red Epic Dragon con l'ultima evoluzione a 6 K, per girare il tribolato Deep Shock (con attori irlandesi) e altri due per il secondo prodotto, che veniamo qua a presentare, intitolato Lion. 
Così Davide ci spiega la trama di questo suo ultimo corto: "C'è uno chalet isolato in una foresta innevata, c'è un uomo accecato dall'alcool e c'è una donna incapace di ribellarsi, ma c'è anche un bambino di otto anni, con un viso cupo e due occhi oscuri. Un mix che porterà la quiete della notte a esser frustata da una serie di grida che daranno l'inizio all'incubo." Non so voi, ma a noi viene subito in mente Shining di King.

Quello che possiamo dirvi per certo è che Melini, già in evidente crescita, pare aver compiuto quel deciso miglioramento su cui confidava dai tempi di The Puzzle, ormai otto anni fa, quando su queste pagine parlammo di questo suo primo corto dopo le esperienze da assistente ne La Terza Madre (2007) di Dario Argento. Una lunga gavetta passata dalla sofferenza di lasciare l'Italia, patria che non aiuta mai i propri rampolli, spesso fa ironia e quasi sempre intralcia i lavori, e la decisione di emigrare in Spagna. Un'atmosfera più accomodante, professionisti pronti a girare cortometraggi e un deciso progresso, pur se non privo di ostacoli e di delusioni. Alla fine però eccoci qua a parlare di un progetto che vede coinvolta una produzione da urlo che ha sede in Inghilterra ma che annovera molti personaggi italiani. Vediamoli uno a uno con le loro relative esperienze. Luca Vannella, hair stylist di Hemsworth (che io ricordo nella veste di Hunt in Rush di Howard) in Thor 2 (2013), medesimo ruolo nella saga Harry Potter, presente addirittura sul set di War Horse di Spielberg; poi abbiamo il collega di Vannella, Alexis Continente che arriva dai serial televisivi di Gomorra (2014); il veterano Vincenzo Mastrantonio, makeup artist in film monumentali, è il caso di dire, del calibro di Titanic (1997), Moulin Rouge (2001), La Passione di Cristo (2004); e ancora con lo stuntman Bobby Holland Hanton che ha preso parte a pellicole quali Inception (2010), Harry Potter, I Pirati dei Caraibi, addirittura controfigura di Batman ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (2012); l'esperto e blasonato hair stylist Ferdinando Merolla da oltre trentacinque anni nel mondo del cinema con partecipazioni in kolossal quali Troy (2004), Gangs of New York (2002) e Hannibal Lecter - Le Origini del Male (2007); e infine il debuttante Roberto Paglialunga. Nel ruolo della produttrice esecutiva figura invece la spagnola Fabel Aguilera da sempre fedele sostenitrice di Melini.

Il protagonista MICHEAL SEGAL

Dunque nomi da cui traspira la massima esperienza nel cinema con la "C" maiuscola e accanto ai quali Melini, già di per se bravo, non può che aver trovato la convinzione e quella giusta cattiveria per cercare di fare il salto qualitativo. Lui stesso non ci nasconde la propria soddisfazione quando ci scrive: "Abbiamo fatto le cose per bene e girato il tutto senza problemi!"

Cast artistico ridotto all'essenziale con un nome di rilievo quale Michael Segal, apparso nel lungo e bellissimo film tv Ferrari (2003) interpretato da Castellitto dove ricopre il ruolo di giornalista, ma che abbiamo visto più volte nei corti di Ivan Zuccon, tra i quali L'Altrove (2000) e Colour from the Dark (2008) quest'ultimo scritto dall'amico Ivo Gazzarrini (che cogliamo l'occasione di salutare), oltre quelli di moltissimi altri registi che vivono sotto la sottile linea dell'underground, compreso il bientinese (patria origniaria del padre del celebre John Polidori) Francesco Picone in Age of the Dead (2015). E' al secondo corto la giovane Tania Mercader, mentre debutta il bimbo Pedro Sànchez. Dunque un cast artistico agevole e poco incline alla c.d. puzza sotto il naso, che non  dovrebbe aver creato problemi a Melini, evitando le noie avute col primo Deep Shock.

Lancio poi di Francesco Tresca alla colonna sonora, pescato dalla serie tv Italian Horror Story (2016) e subito avviato verso una serie di progetti; fotografia dello spagnolo Juanma Postigo (nomination al Premio Goya per la miglior fotografia col film El Violin de Piedra diretto da Emilio Ruiz), montaggio del debuttante Daniel Salinas.

Dunque un mix di professionisti che hanno lavorato con nomi quali Steven Spielberg, Scorsese, Dario Argento, James Cameron, Christopher Nolan e altri, alla produzione, combinato a un gruppo di nuove proposte con l'esperienza di Segal messa al servizio di un Melini combattivo fin dal titolo e dalla copertina del prodotto, che immortala un Leone, il Re della Foresta. Non ci resta che attendere l'uscita di questo prodotto, annunciato per Halloween 2016, girato in lingua inglese, cui farà seguito, nel 2017, l'uscita di Deep Shock. Intanto su youtube potete già vedere un piccolo trailer. Ai prossimi aggiornamenti con un Melini sempre più lanciato su scala internazionale.


Queste le pagine utili per approfondimenti:

1. Pagina IMDB: http://www.imdb.com/title/tt5480036/?ref_=nm_ov_bio_lk5

2. Pagina web ufficiale: http://davidemelini.com/LION

3. Facebook: https://www.facebook.com/Lion-Film-982262008522129/

4. Twitter: https://twitter.com/Lion_Film2017


Il regista DAVIDE MELINI

Nessun commento:

Posta un commento